ID 084
Nome comune Abete rosso; peccio
Nome scientifico Picea abies (=P. excelsa)
Altre specie P. glauca; P. pungens; P. orientalis
Famiglia Pinaceae
Foto pianta    
Descrizione Il genere Picea comprende circa 50 specie di conifere, sempreverdi, alte fino a 40-50 m, con chioma a forma di cono, rustiche che si spingono fino alla fascia montana e non hanno particolari esigenze per il terreno. L'abete rosso è spontaneo in Italia ed è largamente usato come pianta ornamentale per il portamento eretto, per foglie aghiformi verde chiaro, lunghe e pendenti pigne. I rami apicali sono tendenzialmente ascendenti mentre i basali sono orizzontali o pendenti: utilizzato per il classico e familiare albero di Natale.
Fusto Eretto, colonnare, diametro fino a 2 m, chioma piramidale; corteccia rosso-bruno o grigiastra desquamante a piastre.
Foglie Sempreverdi, aghiformi, sezione romboidale, 1-3 cm, inserzione radiale.
Fiori Infiorescenze unisessuali: i coni maschili, di circa 1 cm, all'apice dei rami dell'anno precedente, giallastri; i femminili, dapprima eretti poi pendenti, verdi, resinosi.
Frutti Secchi (coni o pigne), bruni, 10-15 cm, pendenti, si distaccano a maturità.
Stagione fioritura Maggio; giugno
Stagione frutti Primavera dell'anno successivo
Effetto avverso
Parte
Organo bersaglio
Modalità
Sintomi o Effetti
Aspetti fitosanitari L'abete, conifera caratteristica degli ambienti montani, non di rado evidenzia situazioni di crisi per problemi ambientali e attacchi parassitari da funghi ed insetti. Spesso tali avversità sono favorite dalla scelta non idonea dell' area di ubicazione della pianta.